Tempo da Robbiano

Tempo da Robbiano. Si perde nel tempo la storia di questa espressione capace di andare ben al di là del suo significato più immediato, tre parole in grado sia di indicare le imprese della Pro Vercelli sul rettangolo verde, sia di indicare il tempo tipico dello stadio delle Bianche Casacche: una condizione metereologica, quella della nebbia appunto, che penetrava nelle ossa degli spettatori vercellesi e che tante volte nel corso dei decenni ha portato alla sospensione ed al rinvio di tante e tante partite della Pro.

Già al pomeriggio scendeva il buio e spesso era necessario accendere i riflettori...così l'espressione "tempo da Robbiano" è entrata di diritto nella storia sportiva di Vercelli ed è per questo che Paolo d'Abramo ha deciso di intitolare con queste parole il suo primo libro. Il libro (aqcuistabile  in formato kindle oppure in quello cartaceo al costo di 0,99 o di 10,40 su Amazon) è un vero e proprio viaggio nel calcio attraverso sei anni di vita delle bianche casacche, una "fotografia" sportiva che racconta la Pro tra il 2013 e il 2019.

Articoli arguti e mai scontati, quelli scritti da D’Abramo, che colpiscono il cuore. Da leggere quando, magari, fuori dalla finestra c’è la nebbia, il freddo… insomma, il “tempo da Robbiano”.

 

Paolo D’Abramo nasce a Vercelli nel 1964. Dopo aver conseguito il diploma di maturità classica presso l’Istituto “Lagrangia”, si iscrive alla facoltà di Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Torino, laureandosi con una tesi sui recettori cerebrali. Dopo la specializzazione in viticoltura ed enologia, collabora con Università Piemonte Orientale e inizia l’attività di giornalista pubblicista. Attualmente insegna chimica e biologia nelle scuole superiori e collabora sia con la testata giornalistica “L’Eusebiano”, sia con Vercelli We Tv, conducendo due programmi sportivi. Questo è il suo primo libro.

 

 

Paolo D'Abramo, Tempo da Robbiano ed.Independently published 147 pag., 2019.

Stampa | Mappa del sito
museo@bianchecasacche.eu