<< Nuova casella di testo >>

Bianche casacche

Prima come giovanissimo tifoso e poi come cronista sportivo, l'autore ha seguito per oltre mezzo secolo le vicende della Pro Vercelli. Al Robbiano, oggi Piola, e sui campi di mezza Italia. Una parte del suo lungo viaggio è racchiusa in questo libro dove, accanto a storie e aneddoti, ci sono i profili di una sessantina di personaggi legati alle bianche casacche. Una sorta di amarcord che fa rivivere al lettore fatti e protagonisti di una stagione ormai lontana. Un'occasione per ricordare un mondo che non c'è più. Quando al Robbiano si radunavano anche diecimila spettatori. Immancabile la galleria di grandi personaggi che, nel bene e nel male hanno scritto pagine importanti della Pro Vercelli: Secondo Ressia, Paolo Tonelli, Bruno Rossi, Paolo Zarino e tanti altri.

 

Scrittore prolifico e molto apprezzato, grande appassionato ed esperto calcio e di musica, il giornalista Bruno Casalino – coautore con Alex Tacchini e il compianto Paolo Sala del Grande Libro della Pro Vercelli, la vera Bibbia del calcio bicciolano – ha scritto un altro libro sulle bianche casacche, centrando l’obiettivo sui più famosi calciatori degli ultimi cinquant’anni.

L’opera che si intitola “Bianche Casacche – Storie e personaggi in mezzo secolo di Pro Vercelli” e che è edito da “Effedì”, sarà presentato venerdì alle 18, alla Ca’ dàl Mariu Bel (ex cascina Rantiva) di corso Papa Giovanni Paolo II, 31/A . L’autore dialogherà con il collega giornalista Enrico De Maria. Al termine, degustazione di panissa per i presenti offerta dai cuochi del Comitato Vecchia Porta Casale.

 

Bruno CasalinoBianche Casacche, ed. effedì, 244 pag., 2022.

Stampa | Mappa del sito
museo@bianchecasacche.eu